Renewi Tour 2023, ultima tappa a Matej Mohoric! 2° Matteo Trentin, successo finale per Tim Wellens
Successo di Matej Mohoric per chiudere il Renewi Tour 2023. Lo sloveno della Bahrain Victorious si è imposto allo sprint su un gruppetto ristretto selezionatosi nel finale di tappa, mettendosi alle spalle Matteo Trentin (UAE Team Emirates) e Søren Kragh Andersen (Alpecin-Deceuninck) sul traguardo di Bilzen. Nonostante sia giunto staccato all’arrivo, Tim Wellens (UAE Team Emirates) ha comunque conquistato la corsa dato che gli ultimi cinque chilometri sono stati neutralizzati dopo la protesta dei corridori per la pericolosità del finale. Per il belga si tratta della terza affermazione nella breve gara a tappe dopo le vittorie del 2014 e 2015. A salire sul podio finale con lui sono i connazionali Florian Vermeersch (Lotto Dsnty) e Yves Lampert (Soudal-QuickStep), staccati entrambi di 23″.
Il video dell’arrivo
Relive the final kilometer of the final stage where @matmohoric @BHRVictorious takes the stage win in a sprint with five riders 🔥🥇#RenewiTour pic.twitter.com/2V58DrOamD
— Renewi Tour (@RenewiTour) August 27, 2023
Il racconto della corsa
L’ultima frazione è anche l’ultima occasione per molti: da subito, dunque, la tappa è dinamica e a centrare la fuga di giornata sono in nove. Si tratta di Andrey Amador (EF Education-EasyPost), Nicolò Buratti e Dusan Rajovic (Bahrain Victorious), Derek Gee (Israel-Premier Tech), Karl Patrick Lauk (Bingoal WB), Olivier Le Gac (Groupama-FDJ), Senne Leysen (Alpecin-Deceuninck), Luke Plapp e Cameron Wurf (Ineos Grenadiers). Il gruppo concede fino a un massimo di quattro minuti dopo 75 chilometri di corsa, mantenendo tale gap per un lungo tratto.
Entrati nel circuito finale, però, il plotone si ferma per protesta poco prima del primo passaggio sulla linea d’arrivo per denunciare la pericolosità del percorso nei chilometri finali. Dopo alcuni minuti di discussione con gli organizzatori e aver preso la decisione di prendere i tempi per la classifica generale a cinque chilometri dalla conclusione, i corridori del gruppo ripartono con ancora 4′ da recuperare nei confronti dei nove battistrada, il cui margine si riduce costantemente con il passare dei chilometri.
L’accelerazione decisiva del gruppo avviene a poco più di 40 chilometri dal traguardo, lungo il penultimo passaggio sullo strappo di Keiberg, dove Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) accelera. Il plotone si spezza in diversi tronconi, con la prima parte, composta da circa 25 unità, che inizia l’ultimo giro con 30″ di ritardo dai nove battistrada. Questi ultimi vengono riassorbiti dai primi inseguitori ai -30 dall’arrivo, e questo nuovo drappello di testa entra negli ultimi 25 chilometri con solo 15″ di vantaggio sul grosso del gruppo.
Il margine aumenta però a 40″ nel tratto seguente: sullo strappo di Slingerberg, quindi, decide di accelerare Matej Mohoric (Bahrain Victorious). Con lo sloveno riesce a rimanere solo Matteo Trentin (UAE Team Emirates), in marcatura per difendere la leadership di Tim Wellens (UAE Team Emirates), ma da dietro gli altri si riportano sui due battistrada, anche se alcuni corridori perdono definitivamente contatto. Davanti rimangono così in 16, con Trentin e Marc Hirschi (UAE Team Emirates) che assieme a due uomini Lotto Dstny provano a tener alta l’andatura per evitare nuovi scatti e per tenere a distanza il grosso del plotone, riavvicinatosi a 15″ grazie al lavoro di Jumbo-Visma e Soudal-QuickStep.
Il ricongiungimento avviene però ai piedi del Keiberg, l’ultimo strappo, ma qui il gruppo si riallunga e si spezza nuovamente per le accelerazioni di alcuni corridori, tra cui Florian Senechal (Soudal-QuickStep) e Søren Kragh Andersen (Alpecin-Deceuninck), mentre Wellens si sfila, ormai certo della vittoria finale vista la neutralizzazione degli ultimi 5000 metri. Davanti rimangono quindi una manciata di corridori, che si selezionano ulteriormente quando il danese attacca di nuovo.
Si arriva così all’ultimo chilometro con cinque corridori a giocarsi il successo di tappa: Kragh Andersen, Trentin, Mohoric, Jasper De Buyst (Lotto Dsnty) e Jasper Stuyven (Lidl-Trek). È quest’ultimo a provare a sorprendere tutti con uno dei suoi colpi da finisseur, ma Kragh Andersen va subito a chiudere sul belga, tenendo poi alta l’andatura nelle ultime centinaia di metri e lanciando infine la volata. Il danese viene però affiancato e superato da Trentin, ma l’azzurro viene a sua volta sopravanzato negli ultimi metri da Mohoric, che va quindi a prendersi il successo di giornata.
Risultato Tappa 5 Renewi Tour 2023
Classifiche Renewi Tour 2023
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |